Cerca in "Cucinando con Ele"

sabato 15 febbraio 2014

Primi - Risotto con porri, zafferano e arancia

Tutto è nata da una gara di cucina di laboratorio (non il mio laboratorio, ma quello della mia dolce metà, che mi ha chiesto un piccolo aiutino...) un po' particolare. Ebbene sì, perchè la sfida era preparare un piatto che contenesse due ingredienti, in questo caso i porri e l'arancia. Un po' scettica all'inizio, quasi tentata ad usare uno solo dei due ingredienti, ecco che spulciando tra le mie ricette trovo questa su uno dei libricini dello Zafferano 3 Cuochi... Mi convinco e decido di provare.. che bontà!!!!!

Ingredienti:
Riso   320 g
Porri   2
Scalogno   1
Spumante o vino bianco   1/2 bicchiere
Philadelphia   100 g
Arancia   1/2 (o intera se piccola)
Brodo vegetale   1 L
Parmigiano grattuggiato   30 g
Zafferano   1 bustina
Burro   10 g
Olio evo   q.b.
Sale   q.b.
Pepe   q.b.


Preparazione
Tagliate i porri a fettine, tenendone da parte 2 tronchetti.
Tritate lo scalogno spellato.
Sciogliete il burro in una casseruola, unite lo scalogno ed i porri, cuocete a fiamma bassa per 5 min e poi aggiungete il riso.
Tostatelo per 2 min, bagnatelo con il vino e lasciate evaporare.
Versate poco per volta il brodo vegetale caldo e mescolate.
Dopo 15 min aggiungete lo zafferano sciolto in un cucchiaio di brodo, la scorza grattuggiata ed il succo di mezza arancia.
Cuocete ancora per 3 min, spegnete il fuoco, salate (se necessario) e aggiungete il formaggio, un mescolino di brodo, il parmigiano ed una macinata di pepe.
Lasciate mantecare 2-3 min, poi dividete nei piatti, decorate con i porri rimasti (ed eventualmente una falda di peperone rosso) tagliati a julienne e dorati nell'olio caldo, e servite.


Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuta questa ricetta, hai osservazioni, variazioni sul tema, suggerimenti, ingredienti alternativi o aggiuntivi da proporre, lascia il tuo commento!