Cerca in "Cucinando con Ele"

lunedì 18 novembre 2013

Impasti Base - Crema pasticcera

Un classico di base dai mille utilizzi e dalle mille varianti.. torte farcite, crostate, pasticcini, la crema pasticcera non manca mai. Oggi vi propongo la versione tratta da GialloZafferano, che poi utilizzerò per una strepitosa torta della nonna.

Ingredienti:
Farina   80 g
Latte   1 L
Limoni (scorza)   1/2
Tuorli   8
Vanillina   1 bustina (o una stecca di vaniglia)
Zucchero   250 g









Preparazione
Mettete il latte in una casseruola (tenendone da parte mezzo bicchiere) e aggiungetevi la vanillina oppure la stecca di vaniglia, dopo averla tagliata a metà e averne estratto i semi.
Portate a ebollizione e quindi togliete dal fuoco, lasciando in infusione la stecca di vaniglia per 10 min. 
In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero conuno sbattitore elettrico, fino ad ottenere una crema spumosa e biancastra.
Unite a filo un terzo del latte tiepido sempre continuando a sbattere e quindi incorporate la farina setacciata, unendola poco alla volta, e la scorza del limone.
Se avete utilizzato la stecca di vaniglia, eliminatela dal latte e versate il composto di uova, zucchero, farina e latte nella stessa casseruola.
Rimettete sul fuoco e portate a ebollizione, mescolando spesso. 
Lasciate sobbollire per qualche minuto, mescolando con la frusta per evitare che si formino grumi.
Aggiungete quindi a filo il mezzo bicchiere di latte tenuto da parte e mescolate.
Togliete da fuoco e fate raffreddare mescolando spesso in modo che non si formi la crosticina sulla superficie per il contatto con l'aria (per evitare ciò potete coprire la crema a contatto con della pellicola trasparente).
Conservate in frigo fino al momento dell'utilizzo.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuta questa ricetta, hai osservazioni, variazioni sul tema, suggerimenti, ingredienti alternativi o aggiuntivi da proporre, lascia il tuo commento!