Cerca in "Cucinando con Ele"

domenica 26 gennaio 2014

Primi - Lasagne

Le lasagne, piatto tipico dell'Emilia Romagna, risalgono all'età romana, periodo durante il quale consistevano in alcune strisce di pasta tagliata a quadrotti più o meno regolari, cotti in pentola e conditi con legumi e formaggio. Non si sa esattamente come si è passati da questa primitiva ricetta alle lasagne alla bolognese; quello che è certo è che esse divennero un piatto molto popolare ed amato, grazie ad alcuni ristoranti bolognesi che iniziarono a farle conoscere ai propri clienti all'inzio del 900. La consacrazione definitiva si ebbe poi nel 935, quando esse vennero citato nel libro di Paolo Monelli il "Ghiottone Errante". Oggi sono diventate un vero e proprio simbolo della cucina italiana dal mondo... tiriamoci su le maniche e prepariamole allora (da GialloZafferano).

Ingredienti:
Lasagne   500 g
Parmigiano grattuggiato   200 g
Per il RAGU':
Carota   1
Cipolla (o scalogno)   1
Sedano   1 gambo
Burro   50 g
Olio   4 cucchiai
Carne bovina (polpa di manzo tritata)   350 g
Carne di suino tritata   350 g
Passata di pomodori   700 g
Sale   q.b.
Pepe   q.b.
Vino rosso   1 bicchiere (facoltativo)
Pancetta a cubetti   130 g
Per la BESCIAMELLA:
Latte   1 L
Burro   100 g
Farina   100 g
Noce moscata   1 pizzico
Sale   1 pizzico

Preparazione
Iniziate preparando il ragù: preparate un trito a base di carote, cipolla e sedano e fatelo soffriggere in un tegame insieme all'olio ed al burro.
Aggiungete quindi la pancetta tagliata a cubetti piccoli (o tritata) e la carne trita, e fate rosolare il tutto per qualche minuto a fiamma vivace.
Aggiungete il vino rosso e fatelo evaporare, sempre mantenendo il tegamo sul fuoco a fiamma vivace.
A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, il pepe, il sale e lasciate cuocere il tutto a pentola semicoperta per un'ora e mezza almeno, mescolando di tanto in tanto.
Preparate ora la besciamella: fate scaldare il latte.
Fate sciogliere in un pentolino il burro, poi aggiungete la farina setacciata, mescolando con un cucchiaio di legno e facendo cuocere il tutto qualche minuto, evitando di far prendere colore e far attaccare.
Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il latte, mescolando.
Rimettete sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finchè la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e di noce moscata.
Coprite il pentolino con un coperchio e procedete la cottura per 15 min, il tempo necessario per fare addensare la besciamella, mescolando di tanto in tanto.
Quando il raù è pronto, fate scaldare il forno a 160°C e iniziate ad assemblare le lasagne.
Imburrate una teglia rettangolare, stendete un paio di cucchiai di ragù sul fondo e foderate con la pasta.
Coprite quindi con qualche cucchiaio di besciamella, seguita da abbondante ragù e da una spolverata di parmigiano grattuggiato.
Coprite il tutto con altra pasta e procedete nello stesso per realizzare gli altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti:
Finite spolverizzando con abbondante parmigiano.
Infornate per circa 50-60 min, controllando ogni tanto la cottura: le lasagne saranno pronte quando avranno assunto un bel colorino e quando avranno formato una crosticina dorata.
Toglietele dal forno, lasciatele raffreddare per 10 min, tagliatele e servite.


Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuta questa ricetta, hai osservazioni, variazioni sul tema, suggerimenti, ingredienti alternativi o aggiuntivi da proporre, lascia il tuo commento!