Cerca in "Cucinando con Ele"

domenica 1 febbraio 2015

Dolci - Torta all'arancia, cioccolato e cannella (senza uova, latte e burro)

Seguendo ancora il "senza latte e senza uova", in occasione di una cena ho provato a fare questa torta (sempre di colui che io e mamma ormai chiamiamo "il nostro amico", Marco Bianchi, dal libro "Io mi muovo"). Poco olio di semi al posto del burro e invece di latte e uova la spremuta di arancia. Buonissima! Anche la mia dolce meta', sempre restio al "senza..." e' rimasto a bocca aperta, anzi, a bocca piena da quanto era buona! Sana e buonissima!


Ingredienti:
Farina integrale   150 g
Farina   150 g
Cannella in polvere   1 cucchiaino
Arancia (scorza)   1
Spremuta di arancia   170-200 ml
Zucchero integrale di canna   70 g
Cioccolato fondente a scaglie   80 g
Lievito   1 bustina
Olio di mais o girasole   60 g
Zucchero a velo   q.b.

Preparazione
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi.
Aggiungete quindi pocoalla volta la spremuta d'arancia e l'olio e mescolate bene.
Il composto dovra' risultare morbido al cucchiaio.
Versate il composto in una teglia di silicone o rivestita di carta da forno e cuocete a 180ºC per circa 40 min, controllando la cottura con uno stuzzicadenti.
Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con dello zucchero a velo.

  

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuta questa ricetta, hai osservazioni, variazioni sul tema, suggerimenti, ingredienti alternativi o aggiuntivi da proporre, lascia il tuo commento!